Dal Seme al Cibo

Per sostenere concretamente 10.000 famiglie in
Sud Sudan, Somalia, Ecuador, Marocco.

Il 2014 è stato scelto dall’ONU come anno internazionale dell’agricoltura familiare. Il 2015 è l’anno dell’EXPO Nutrire il Pianeta – Energia per la Vita.

Sono queste le occasioni che hanno spinto il Movimento Cristiano Lavoratori ad attivarsi a sostegno della campagna DAL SEME AL CIBO che CEFA forte di 40 anni di esperienza lancia affinchè le famiglie contadine più povere del mondo abbiano i mezzi per procurarsi CIBO in autonomia, in modo dignitoso e sostenibile nel tempo.

Li aiutiamo procurando loro sementi, strumenti e formazione agricola.

Marocco2004-13

LA TERRA E’ BENE COMUNE

Tutti siamo invitati

Con MCL ogni persona e istituzione sono chiamati in causa per assicurare un nutrimento sano, sicuro e sufficiente a tutti gli abitanti del pianeta. Misurandosi con i problemi della giustizia sociale e dello sviluppo, della fame contrapposta allo scandalo dell’abbondanza che produce rifiuti, dell’urgenza di prendersi cura dell’umanità e di proteggere l’ambiente, vanno ripensati i beni comuni: I beni della terra che la Dottrina sociale della Chiesa continua a proporre per una destinazione universale, accessibile a tutti.

SEMINARE INSIEME

Fa germogliare il bene

MCL ha deciso di assumersi, insieme con tutte le articolazioni nazionali e locali, l’importante impegno di sostenere DAL SEME AL CIBO. Il progetto concretizzato da CEFA Onlus consentirà a tante famiglie di diventare, attraverso il lavoro agricolo, artefici del loro futuro:coltivando una vita dignitosa e fruttuosa anche per nuove generazioni, finalmente libere dal dolore delle migrazioni.

Nel mondo 1 persona su 8 soffre la fame, 865 milioni persone, la maggior parte nei paesi in via di sviluppo, vive con meno di 2 dollari al giorno e 1 persona su 4 nell’Africa sub-sahariana è malnutrita.

La denutrizione condiziona in modo determinante il processo di sviluppo: è noto che una buona alimentazione, specie dei bambini tra 0 e 5 anni di vita, è fondamentale per intraprendere e svolgere normalmente ogni attività.

CEFA, da oltre 40 anni, identifica le comunità più bisognose di aiuto, cerca i loro potenziali punti di forza, sostiene le persone affinché valorizzino le proprie risorse, e procura esattamente ciò di cui HANNO BISOGNO , in modo che il sostegno sia efficace ed efficiente, e loro imparino a diventare autosufficienti (SVILUPPO SOSTENIBILE).

Tutto, SEMPRE, nel pieno rispetto di valori e culture originari, utilizzando al meglio le risorse locali, coinvolgendo e rendendo protagonisti i beneficiari stessi.

Ci contraddistinguono
ESPERIENZA, COMPETENZE, INNOVAZIONE.

sukumawiki_Cueibet
Se non ci prendiamo carico di queste problematiche, ne saranno vittime soprattutto le comunità e famiglie contadine più povere, che spesso arrivano ad abbandonare le proprie terre. Questo è anche all’origine del problema sempre più drammatico delle migrazioni, oggi più che mai difficilmente sostenibile.

Abbiamo alle spalle davvero tanti anni di storie positive e importanti successi, tante storie di persone che hanno raggiunto l’autosufficienza alimentare, e i risultati perdurano nel tempo!

Vogliamo continuare a nutrire chi è povero, ma ora più che mai è necessario anche il tuo aiuto e il tuo sostegno!

NON esitare a metterti anche tu in gioco, contatta il circolo MCL più vicino o direttamente il CEFA: 051-520285 chiedendo di Elisa.

10.000 FAMIGLIE CI ASPETTANO !!!!


Dona Ora

Dal Seme al Cibo