Ecuador

EcuadorCEFA in Ecuador lavora per aiutare 900 famiglie di piccoli agricoltori a produrre e commercializzare CACAO autoctono.

Le famiglie vivono nella provincia di Sucumbios, dove, dagli anni Sessanta, con l’avvio dell’industria del petrolio, hanno subito una serie di stravolgimenti, tra cui l’aumento vertiginoso dei prezzi delle materie prime, per cui sono particolarmente vulnerabili.

Con questo progetto, CEFA sostiene la formazione d’eccellenza, che si ispiri alla valorizzazione delle tradizioni e e delle conoscenze delle comunità ed alla diversificazione dei prodotti, concentrando energie e risorse specialmente per dare sostegno alle fasce più svantaggiate delle comunità, come giovani e donne, spesso molto discriminate.

Il progetto ha due componenti principali:

  1. si propone di sostenere i piccoli agricoltori di cacao “fino d’aroma” utilizzato soprattutto nella produzione di cioccolata di alta qualità, cercando di risolvere i problemi che limitano il loro sviluppo. Vuole rafforzare le capacità degli agricoltori affinché negozino con i centri di raccolta (della produzione di cacao) e per diversificare i compratori ed entrare in mercati alternativi che offrano prezzi più alti.
  2. Sostenerli a organizzare le loro associazioni, pianificando la rendicontazione e formalizzando la loro presenza con statuti ed elezioni interne anche ai fini giuridici.

Pocchissimi giorni fa a Lago Agrio (Ecuador) sono stati presentati i risultati del progetto, ovvero dei quasi quattro anni di lavoro a favore dei piccoli produttori di cacao e caffè amazzonici e delle popolazioni indigene impegnate in attività di turismo comunitario.

Inoltre è stata presentata la mappatura di prodotti del patrimonio alimentare della Provincia di Sucumbios, realizzata da Claudia Garcia con fotografie di Paolo Demetri. I risultati di questa ricerca sono stati raccolti nella pubblicazione Patrimonio Alimentare della Provincia di Sucumbios, a partire dalla quale sono state realizzate anche 10 cartoline per la promozione dei prodotti locali nei circuiti di Turismo Comunitario.

ITA_libretto_ecuador


Dona Ora

Dal Seme al Cibo